Le 5 regole per mantenere un sorriso sano.

Avere un sorriso smagliante è il risultato di un’accurata igiene orale e di 5 semplici accorgimenti.



Avere un sorriso smagliante è il risultato di un’accurata igiene orale e di 5 semplici accorgimenti.



1. Prenditi cura delle gengive Il benessere delle gengive incide sullo stato di salute della bocca. Se non curati in tempo i disturbi gengivali infatti possono portare a problemi seri come la parodontite. Gengive in buona salute li riconosci da: un colore rosa chiaro, contorni regolari e assenza di rossori, gonfiori e sanguinamento.

2. Mangia sano L’alimentazione influisce sulla salute della bocca. Un apporto di vitamine, fluoro e calcio contribuisce a rinforzare i denti e i tessuti di sostegno.

3. Mantieni una corretta igiene orale La placca batterica è il principale responsabile di alito cattivo, carie, tartaro e problemi gengivali: ecco perché è importante spazzolare i denti dopo i pasti principali. I denti andrebbero spazzolati per circa 3 minuti per almeno 2 volte al giorno, soprattuto la sera prima di andare a dormire.

4. Scegli strumenti efficaci Una buona igiene orale, richiede gli strumenti giusti. Oltre ai classici fili interdentali, scovolini e collutori, oggi troviamo nel mercato spazzolini elettrici che rimuovono molta più placca rispetto agli spazzolini manuali tradizionali. Quando si spazzolano i denti è importante passare lo spazzolino sui solchi gengivali, dove la placca si accumula più facilmente.

5. Fai prevenzione Fai dei controlli periodici presso uno specialista: vai dal tuo dentista di fiducia almeno due volte l’anno e per almeno una volta fai una seduta di pulizia professionale.

Piccole abitudini che se eseguite con cura contribuiranno al benessere della bocca e della salute in generale.


76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti